///

Educazione Emozionale e patriarcato ne parliamo con la Dottoressa Rosella De Leonibus

A fronte dei recenti fatti di cronaca e, chiamando in causa i retaggi culturali, la società e soprattutto gli stereotipi ormai insiti nella cultura sociale, si parla sempre più spesso dell’importanza di un’ Educazione Emozionale.
Ma cosa intendiamo con Educazione Emozionale?
L’Educazione Emozionale è una strategia educativa che ha lo scopo di creare benessere nei bambini di oggi e domani, favorendo lo sviluppo di capacità socio-emotive non solo nei piccoli, ma anche negli adulti facenti parte del loro mondo. Si parte infatti dall’autoeducazione: i bambini ascoltano, ma non tanto quello che diciamo: guardano quello che facciamo e soprattutto sentono quello che siamo.Il nostro esempio è una guida che orienta il processo di costruzione dell’identità dei bambini, che può illuminare loro la strada. Il secondo passo è formare tutti gli insegnanti, aiutarli a conoscere le emozioni, le peculiarità di ciascuna di esse, la modalità con cui gestirle, elaborare delle strategie comuni, partendo dai bisogni emozionali di quello specifico gruppo di maestri e dei bambini con cui condividiamo la quotidianità. Anche i genitori devono essere parte attiva di questo processo.La comunità educante è parte fondamentale dell’educazione emozionale.
Per avere un parere autorevole e una visione competente abbiamo avuto il piacere di intervistare la Dott.ssa Rosella de Leonibus, psicologa e psicoterapeuta proprio in merito alla necessità reale, in questo periodo storico, di cercare il modo per veicolare le nostre emozioni.

Attraverso un’analisi lucida e critica della società in cui viviamo, passando dai retaggi culturali al patriarcato tanto discusso cercheremo, con la Dottoressa De Leonibus di analizzare la società attuale, come ne veniamo plasmati  e come riuscire a ritrovarsi cercando di rimanere illesi.

La Dottoressa De Leonibus riceve, previo appuntamento nel suo studio in Via Enzo Valentini, 4, 06128 Perugia PG Telefono: 

Telefono:  075 500 3036

mail : studio.deleonibus@gmail.com

Potete seguirla anche sui suoi canali social

https://www.facebook.com/roselladeleonibus/

https://www.instagram.com/roselladeleonibus/

 

Latest from news