Oggi, noi di Medicina e Cure vi parleremo di una storia che, ci ha tenuto con il fiato sospeso per diversi giorni e, a raccontarcela sono proprio due persone che questa storia l’hanno vissuta da vicino: Il Dott. Francesco Porciello direttore dell’Ospedale veterinario Universitario di Perugia e il Dott. Marco Gobbi, socio fondatore di WildUmbria, ex responsabile sanitario del centro recupero animali selvatici e veterinario dell’Istituto zooprofilattico Umbria-Marche.
E’ la storia di Sibilla, una giovane lupacchiotta, malata, spelacchiata e piccola, talmente piccola, da essere scambiata per una volpe.
E’ la notte del 3 ottobre a Norcia.
D’un tratto un signore, si sveglia nel cuore della notte sentendo dei rumori provenienti dal proprio pollaio. Insospettito va a vedere e trova quella che sembra una volpe, in procinto di divorare le galline.
Chiama subito il team di Wild Umbria, reperibile 24 ore su 24 per qualsiasi emergenza relativa al ritrovamento di animali selvatici che prontamente si reca sul posto.
Immaginate la sorpresa dei nostri volontari quando, convinti di trovarsi di fronte ad una volpe, si accorgono che in realtà sono faccia a faccia con una giovane lupa.
Da subito le condizioni della lupa erano decisamente preoccupanti. Notevolmente sottopeso e con rogna diffusa su tutto il corpo tanto da essere quasi completamente sprovvista di pelo. Ciò ha reso necessario il trasporto presso l’ospedale veterinario di Perugia, dove il Dott. Porciello e il suo team si sono adoperati per dare un immediato soccorso alla protagonista della nostra storia .
Quando le condizioni lo hanno permesso, Sibilla è stata trasferita nella sede di Wild Umbria dove, operatori veterinari e volontari, si sono presi cura di lei pur cercando di nona ver rapporti diretti per permetterle di mantenere l’indole immutata in vista della liberazione in natura.
Il giorno 20 dicembre, è stata trasferita nel recinto di Castelsantangelo sul Nera per recuperare massa muscolare e affrontare l’inverno, visto il pelo troppo corto.
Prima della partenza, Sibilla è stata addormentata per analisi e l’applicazione di un nuovo radiocollare con pannelli solari, che può essere applicato a cuccioli o animali di piccole dimensioni per il peso minore.
La lupacchiotta, che al momento ha circa 7 mesi,è stata liberata nella recinzione che ospitava Merlino, il lupo simbolo del Parco nazionale dei Monti Sibillini, morto per vecchiaia l’anno scorso.
Si spera di rilasciarla in libertà in primavera. Tuttavia nella nostra intervista non abbiamo parlato soltanto di questa bellissima storia a lieto fine ma, abbiamo parlato di lupi, di cosa li porti vicino alle nostre abitazioni, di come comportarsi in loro presenza e di cosa ci spaventa così tanto.
Il Dott. Porciello e il Dott. Gobbi hanno fatto chiarezza su molte dicerie e luoghi comuni, soprattutto riguardo le specie che non conosciamo.
Ci hanno dato utili consigli sul cosa fare in determinate circostanze, quando ci troviamo di fronte a specie selvatiche ferite o in difficoltà.
WildUmbria è un’associazione nata nel 2015, fondata da un gruppo di giovani appassionati con una vasta esperienza professionale in zoologia e medicina veterinaria. La missione è promuovere la gestione ambientale e faunistica in Umbria, collaborando con enti pubblici, privati, cittadini e altre associazioni.
Dal 2017 hanno ottenuto in concessione dalla Regione Umbria, il servizio di recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà su tutto il territorio regionale, con una reperibilità di 24H su 24, sette giorni su sette.
Numero di emergenza per il recupero della fauna selvatica in Umbria: 3703199068 (no WhatsApp)
In caso di animale ferito o in difficoltà chiamare il numero 3703199068.
Per richieste, diventare soci o fare donazioni : info@wildumbria.it
L’Ospedale Veterinario Di Perugia è un’eccellenza del nostro territorio. Aperto 24 ore su 24 offre un servizio a tutto tondo per ogni tipo di urgenza che riguarda i nostri animali domestici, animali da reddito quali ovini, bovini, suini etc.., e, grazie ad una convenzione con la Regione Umbria anche di animali selvatici
Ospedale Veterinario Universitario Didattico
Accettazione 8:30/17:00 lun-ven Tel. 075585.7792/7684 – emergenze piccoli animali: 3355724193 – emergenze grandi animali: 3497602689
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e della Marche si prefigge di contribuire a sviluppare la salute del territorio secondo un approccio “one health”, promuovendo la salute ed il benessere animale e la sicurezza alimentare, attraverso la ricerca applicata, l’innovazione tecnologica e logistica, l’appropriatezza tecnico scientifica dell’offerta analitica, lo sviluppo delle competenze del personale e sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema sono legate indissolubilmente.
SEDE CENTRALE DI PERUGIA :
Telefono: 075 3431