Continua la nostra rubrica sui consigli alimentari con la Dott.ssa Nutrizionista Benedetta Bovini.
Oggi parleremo di stagionalità dei prodotti e di quanto siano pericolose le diete fai da te, specie quelle dell’ultimo minuto.Quando decidiamo di metterci a dieta, occorre avere le giuste informazioni alimentari e non basarsi su dicerie e falsi miti. Sicuramente, la cosa più importante è quella di non eliminare nessun alimento, anzi, cercare di variare e mantenere un giusto bilanciamento tra tutti i nutrienti.
Purtroppo è usanza comune quella di vedere i carboidrati come i nemici numero della linea. Si tratta logicamente di una fake news. Anzi, per affrontare ogni dieta nel modo più bilanciato possibile ,occorre tenere sempre a mente il “piatto del mangiar sano” .
L’Estate da parte sua ci offre una selezione di frutta e verdura con cui possiamo cucinare, inventare e colorare i nostri pasti. E’ tuttavia ancora un luogo comune quello di pensare che alimentazione corretta significhi alimentazione triste e senza sapore. In realtà, grazie alla stagionalità dei prodotti possiamo creare piatti gustosi e sani, con pochissimo impegno!Un esempio fornito dalla nostra nutrizionista?Un gustosissimo risotto agli asparagi, con alimenti facilmente reperibili, realizzabile in pochissimo tempo e che mette d’accordo tutti!
Inoltre è bene tenere a mente anche tutte le varie caratteristiche di frutta e verdura per poter sfruttare al massimo le loro proprietà. Dalla Vitamina C, presente in fragole e peperoni, alla grandissima quantità di acqua presente nelle zucchine e in tantissime altre verdure di stagione.
E come possiamo convincere anche i più piccoli a mangiare le verdure? Cercando di coinvolgerli nella preparazione dei piatti, rendendoli appetibili e facendo scoprire loro quanto possano essere buone le tanto temute verdure verdi!
Con i consigli della nostra nutrizionista i Benedetta Bovini e con Medicina e Cure sarà più facile affrontare in modo colorato e sano la vostra estate, senza tralasciare il gusto.
E ricordatevi di bere!
Intervista completa su
La Dott.ssa Bovini resterà a completa disposizione dei nostri lettori per rispondere a domande, chiarire dubbi e per eventuali consigli personalizzati.
Potete trovarla presso
- Centro Medico La Quintana
Via G. Polanga 3
0634 Foligno
- Studio Agape
Via La Louviere, 4
0634 Foligno
- Chriofisiogen Center
Via della Valtiera, 225/229
Collestrada (PG)
mail benedetta.bovini@libero.it