L’impiego di tecniche di Intelligenza Artificiale (I.A.) in Medicina è ampiamente diffuso ed in continua espansione. Questa giornata di studio – promossa e organizzata con la collaborazione dal gruppo regionale AIFM Umbria, il Dipartimento dei Servizi e il S.I.T.R.O. Direzione Servizio Tecnico Sanitario della Usl Umbria 1 – si propone di fornire una panoramica delle sue applicazioni in ambito di Diagnostica per Immagini, Medicina Nucleare, Radioterapia e Fisica Medica.
In particolare, con questo evento formativo si è voluto ricordare il collega e amico Fausto Chionne, responsabile del servizio di Fisica Medica dell’USL Umbria 1, scomparso prematuramente lo scorso autunno. Nella sua attività professionale, Fausto si è occupato di vari aspetti della Fisica Medica, specializzandosi anche nella gestione dei sistemi informativi radiologici (RIS-PACS) e in tutti gli aspetti connessi alla digitalizzazione della Radiodiagnostica. Aperto alle innovazioni tecnologiche, avendo immediatamente compreso le potenzialità dell’ I.A. in ambito diagnostico, iniziò a delinearne le applicazioni.
Obiettivi formativi tecnico-professionali
Aggiornamento in tema di Intelligenza Artificiale, al fine di mettere a conoscenza i professionisti sanitari sull’evoluzione tecnologica e sperimentale di questa nuova applicazione informatica, come ausilio alle decisioni diagnostiche e cliniche.
C’è tempo fino al 10 ottobre per iscriversi – 8 crediti ECM per tutte le professioni.
Fonte: Azienda Ospedaliera di Perugia