L’obiettivo: rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento
“Diamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento”.
È questo il claim scelto per l’edizione 2022 della Settimana mondiale dell’allattamento materno in programma fino al 7 ottobre.
L’obiettivo è rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento (in tutti gli ambiti sociali) attraverso l’informazione e l’impegno delle figure coinvolte per realizzare un cambiamento effettivo.
Gli esperti sottolineano come l’allattamento garantisca alimentazione, sicurezza alimentare e riduzione delle disparità.
Alleati di questa settimana, la S.C. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, la Banca del Latte Umano Donato e la S.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.
La dottoressa Eleonora Gerardini, neonatologa e presidente della Società Italiana di Neonatologia sez. Umbria, sottolinea come anche gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 sono trasmessi dalla madre al neonato durante l’allattamento, a seguito dell’infezione naturale o della vaccinazione.
Fonte: Azienda Ospedaliera di Perugia