/

Il dottor Mauro Zampolini confermato presidente Organizzazione europea della specialistica medica riabilitativa

Il direttore dell’ospedale di Foligno e del dipartimento di Riabilitazione dell’ Azienda Usl Umbria 2 dott. Mauro Zampolini è stato confermato alla guida dell’ Organizzazione europea della specialistica medica riabilitativa Uems Prm Section.

“Sono onorato di essere stato eletto presidente della sezione Uems-Prm per un secondo mandato di 4 anni” – il saluto all’assemblea del dottor Mauro Zampolini.

“Gli obiettivi che abbiamo raggiunto – ha spiegato – sono il frutto del lavoro congiunto e degli sforzi comuni di tanti professionisti. Questo è il motivo per cui la mia nuova candidatura alla presidenza assume un carattere di impegno al servizio di PRM Specialty. Dobbiamo continuare a migliorare le competenze professionali dei nostri specialisti ponendoli al centro del miglioramento della qualità della riabilitazione. Nel corso di questi anni – ha proseguito il dottor Zampolini – abbiamo costantemente aumentato la nostra influenza internazionale, che ha assunto un ruolo strategico. Dobbiamo migliorare le nostre conoscenze e abilità per dimostrare l’indispensabilità della nostra funzione”.

Successivamente ha partecipato a Tel Aviv alla 72esima assemblea OMS della Regione Europea come rappresentante della Medicina Fisica e Riabilitativa. In questo consesso l’assemblea dei ministri della salute della regione Europea e OMS sono stati discussi e approvati importanti documenti per definire le strategia di cura in vari ambiti. Quello della Disabilità e della riabilitazione, della salute digitale, della riabilitazione e assistenza del Covid.

“La riabilitazione è riconosciuta anche a livello OMS come strategia fondamentale nell’ambito di un programma di sviluppo previsto fino al 2030. – ha riportato il dottor Zampolini – L’attenzione verso la persona con disabilità, la partecipazione alla cura e come la Medicina digitale potrà migliorare il processo, sono stati i temi discussi e ratificati in specifici documenti. Il ruolo delle associazioni scientifiche è come tradurre nella pratica quotidiana gli obiettivi generali proposti. Un’ampia discussione è stata dedicata al supporto sanitario all’Ucraina. In questo ambito è stato potenziato il supporto che noi stiamo già fornendo alla riabilitazione in Ucraina come azione OMS.”

Al dott. Mauro Zampolini sono giunte le congratulazioni per il prestigioso incarico internazionale e gli auguri di buon lavoro dal direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dott. Massimo De Fino, dal direttore sanitario dott.ssa Simona Bianchi, dal direttore amministrativo dott. Piero Carsili.

 

Fonte: Usl Umbria 2

Latest from news

Medicina e Cure in Umbria
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.