///

“Ospedale di Castiglione del Lago: Riattivazione del Servizio di Chemioterapia ad Aprile”

**Riattivazione dei Servizi e Lavori di Ristrutturazione: Nuove Prospettive per l’Ospedale di Castiglione del Lago**

Castiglione del Lago, 05 marzo 2024 – Nell’ambito di un incontro con le associazioni locali, sono state annunciate importanti novità riguardanti l’ospedale di Castiglione del Lago dell’Usl Umbria 1. Nicola Nardella, direttore generale dell’Usl Umbria 1, insieme a Teresa Tedesco, direttrice del Presidio ospedaliero unificato (Pou), e al sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, hanno condiviso i dettagli dei lavori di ristrutturazione in corso e delle iniziative per migliorare i servizi ospedalieri.

Una delle principali novità è la riattivazione del servizio di chemioterapia ad aprile, dopo cinque anni di interruzione. Il servizio sarà ospitato nella sede dell’unità di raccolta sangue e sarà reso possibile grazie alla collaborazione con l’Avis, che ha riorganizzato gli orari per consentire lo svolgimento delle terapie. Inoltre, entro 2-3 mesi, sarà riaperta la parte dell’accesso in via Belvedere per la riattivazione dell’ascensore, facilitando l’accesso agli utenti.

Nicola Nardella ha sottolineato l’importanza di dare risposte adeguate alle esigenze della comunità e ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto. Ha inoltre evidenziato la necessità di rimodulare alcuni reparti ospedalieri a rete con altre strutture sanitarie dell’Umbria, data la carenza di personale. La priorità è stata posta sulla rete oncologica e sulla medicina di urgenza.

Il sindaco Matteo Burico ha ringraziato le associazioni locali per il loro impegno e ha sottolineato l’importanza dell’ospedale non solo per Castiglione del Lago, ma per tutta l’area circostante. Ha annunciato la disponibilità del comune a cofinanziare la realizzazione di una nuova struttura per il Distretto socio-sanitario, sottolineando l’importanza di questa opera per il futuro della comunità.

I lavori di ristrutturazione riguarderanno diversi settori dell’ospedale, compresa la galleria di collegamento all’ascensore montalettighe, gli spogliatoi, la passerella esterna, l’intero reparto di degenza chirurgia e altre aree cruciali per il funzionamento dell’ospedale.

Questi sviluppi rappresentano un passo avanti significativo per il miglioramento dei servizi sanitari nell’area di Castiglione del Lago e testimoniano l’impegno delle istituzioni e delle associazioni locali per garantire una migliore qualità della vita e assistenza sanitaria per tutti i cittadini.

 

Fonte Usl Umbria 1

Latest from Aziende

Medicina e Cure in Umbria
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.