Per poter imparare a leggere, scrivere, contare esistono diverse abilità indispensabili che un bambino inizia a sviluppare già dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia e che devono essere presenti all’entrata in prima per poter favorire un corretto avvio della letto-scrittura e delle competenze logico-matematiche.
I prerequisiti dell’apprendimento sono vari e complessi, possiamo provare a riassumere i principali:
- Competenze metafonologiche e discriminazione uditiva: comprendono la capacità di percepire e riconoscere per via uditiva i fonemi (suoni) che compongono le parole, riuscendo a manipolarli. Sono le competenze che permettono al bambino di riflettere sulle parole indipendentemente dal loro significato. La discriminazione uditiva permette di riconoscere le caratteristiche fonetiche di un messaggio per poterlo ricordare e riprodurre, importante per i futuri apprendimenti poiché molti fonemi sono simili a livello uditivo (es. p/b).
- Corretto sviluppo linguistico ed abilità narrative: un bambino in prima dovrebbe avere tutti i suoni che compongono il modello linguistico adulto dovrebbe cioè parlare come parla un adulto ed avere un vocabolario adeguato per l’età. Le abilità narrative sono invece necessarie per riuscire a produrre frasi coerenti in sequenza permettendo di raccontare e condividere le proprie esperienze con gli altri.
- Prime abilità logico-matematiche: Conoscere il nome dei numeri, associare le prime quantità (entro il 10), mettere in sequenza ordinata elementi di diversa dimensione (dal più piccolo al più grande) e capacità di confrontare insiemi con numerosità diversa riconoscendo qual sia il più grande.
- Abilità grafo-motorie e coordinazione oculo-manuale: Fanno riferimento alla corretta acquisizione dell’impugnatura della matita per poter avere un gesto grafico fluido. La coordinazione occhio-umano è la capacità di coordinare i movimenti degli occhi con quelli delle mani è molto importante per riuscire a guidare la mano nello spazio del foglio.
- Capacità visuo-percettive e spaziali: Consentono di individuare e stimare i rapporti spaziali che intercorrono tra gli stimoli visivi che vediamo. Influiscono molto nella gestione corretta dello spazio del foglio permettono di confrontare oggetti/immagini simili e coglierne gli elementi più importanti ed eventuali differenze.
- Funzioni esecutive (attenzione, memoria, pianificazione..): Sono abilità cognitive che ci permettono di pianificare, organizzare, controllare il nostro pensiero e comportamento. Solo avendo un corretto sviluppo armonico delle funzioni esecutive si può andare a rendere automatico e meno faticoso qualsiasi compito.
Questi sono solo alcuni dei prerequisiti che se ben sviluppati permetteranno al bambino di affrontare Il nuovo percorso della primaria in serenità è importantissimo ricordare che un bambino che deve andare ancora in prima elementare non deve saper già leggere e scrivere ma deve avere delle fondamenta stabili, i prerequisiti appunto, che utilizzerà poi per andare a costruire l’apprendimento che verrà.
Solitamente i bambini sviluppano spontaneamente queste capacità ma non tutti… magari qualcuno può aver bisogno di un piccolo aiuto. Per questo motivo è necessario effettuare una valutazione completa dei prerequisiti nei bambini che dovranno andare in prima in questo periodo dell’anno in modo da avere tutto il tempo per lavorare su eventuali fragilità prima dell’ingresso a Settembre, garantendo così un avvio sereno in vista della scuola “dei grandi”!
Lo Studio Rubik si trova ad Ellera di Corciano Via 4 giornate di Napoli sempre a Ellera di Corciano, a pochi passi dalla precedente sede.