Eleonora Rinaldi in occasione della festa di Santa Lucia, ha celebrato a Foligno il rito della luce presso lo spazio limitrofo al suo studio d’artista, che un tempo era il vecchio refettorio di S. Claudio. La rivista d’informazione medica, Medicina e Cure, ha partecipato all’evento espositivo e alla performance interattiva legata alla luce. Santa importante, Lucia viene festeggiata ogni anno a Foligno, così come nella sua città natale Siracusa, a Venezia ove sono le sue spoglie e maggiormente è venerata con rituali legati alla luce nel nord Europa, nei paesi come la Svezia che soffrono della poca luce diurna.
Una Santa importante anche in campo medico come patrona della vista, protettrice degli occhi e degli oculisti. La leggenda della Santa e martire narra che le siano stati sottratti i bulbi oculari, pertanto spesso la Santa è ritratta recante un piatto con i suoi occhi e la palma del martirio.
L’artista e architetto Eleonora Rinaldi, ha realizzato una serie di sculture/candele in ceramica che sono state esposte per l’evento. La manipolazione dell’argilla, così come il lavorare sulla luce, sono pratiche che conducono l’artista ad un’ armonia interiore e ad uno spazio di benessere condivisibile, così com’è stato il recente evento folignate.
Eleonora Rinaldi
architetto e artista
arch.eleonorarinaldi@gmail.com
https://www.eleonorarinaldi.com/
Associazione Tutto è Vita
https://borgotuttovita.it/il-nostro-sogno/