Durante la Pandemia, Alba Asfalti, una donna tra le più rappresentative del nostro territorio, sempre impegnata sul sociale, ha lavorato alla stesura del libro “Emozioni e Colori” , oggetto della video-intervista per la rubrica speciale “Il Salotto di Medicina e Cure” dell’omonima rivista.
Questo libro si presenta come un oggetto d’arte a partire dalla sua veste grafica curata dall’editore e artista Fabrizio Fabbri. In questo scrigno prezioso ove vengono catalogate frasi, emozioni annotate da Alba Asfalti nella forma del “flusso di coscienza” -senza uno schema narrativo cronologicamente inteso- l’unico legante è il colore, anzi i colori che legano frasi, emozioni in caduta libera e sono anche la fonte d’ispirazione dell’artista Ivana Mascelloni che, entrando in dialogo con l’Asfalti, le interpreta aiutandoci a visualizzarle attraverso quadri e immagini fortemente coinvolgenti.
Questo percorso introspettivo che per Alba Asfalti ha significato la possibilità di attraversare le proprie emozioni, anche quelle più dolorose, per trasformarle in un orizzonte sempre nuovo e cangiante è anche questo un percorso di salute. La vita è anche questo, ci insegna Alba Asfalti: un arcobaleno di colori tutti degni di essere vissuti.