Quando ci ammaliamo improvvisamente la nostra vita subisce un punto di arresto.Ci troviamo spiazzati, confusi e a volte è difficile trovare immediatamente un supporto o comunque un punto di appoggio per non vacillare.Passare le giornate tra medici e ospedali, sospesi tra diagnosi e cure ci rende fragili e insicuri.Chi è passato per questi scenari sa benissimo che a volte basterebbe un supporto, qualcuno che sappia indirizzarci o semplicemente tenderci la mano.Proprio per questo, nel 2011 è stata fondata Aronc “Amici della Radioterapia e dell’Oncologia” da Manlio Bartolini.Nato inizialmente come progetto per la Provincia di Perugia vede, nel 2023 l’apertura del progetto a tutta la Regione Umbria.Un aiuto, un supporto concreto per chi nella sua vita trova a confrontarsi con malattie oncologiche. Nel 2023 inoltre, Aronc entra a far parte di Anpas Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze per condividere e coinvolgere i propri servizi con le 10 associazioni ANPAS in Umbria.
Aronc, si propone come obiettivo il miglioramento continuo dell’accoglienza ai malati oncologici e ai loro familiari nelle Strutture Oncologiche Regionali. A tal proposito con la collaborazione dell’ospedale di Perugia è stata ristrutturata e sistemata completamente la sala d’aspetto del reparto di oncologia, per dare una nuova immagine più colorata ed accogliente.
Contribuisce inoltre all’acquisizione delle migliori tecnologie necessarie alle attività delle Strutture Complesse delle Radioterapie Oncologiche.
Fornisce consulenza e orientamento alla persona malata di tumore e alla famiglia sul piano della conoscenza e dell’iter diagnostico terapeutico.
Per portare avanti tutto al meglio, alla direzione di Aronc c’è un Comitato scientifico, fortemente voluto dal fondatore Manlio Bartolini composto da Ex Primari , medici specializzati e professori universitari che mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo e la loro professionalità alla causa di Aronc.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente il Presidente Dott. Franco Checcaglini – Radioterapista Oncologo e il Vice Presidente Prof. Ernesto Maranzano – Radioterapista Oncologo che ci hanno parlato del loro excursus personale e dell’impegno e della passione che mettono ogni giorno nel portare avanti questo progetto. Progetto in cui Manlio Bartolini li ha fortemente voluti e che considera colonne portanti per il futuro.
Fanno inoltre parte del Comitato Scientifico
Dott. Boris Augelli – Fisico Medico
Dott. Fabio Cartaginese – Anatomopatologo
Dott. Alessandro Di Marzo – Radioterapista Oncologo
Dott. Alessandro Frattegiani – Radioterapista Oncologo
Dott.ssa Angela Gambacorta – Radiologo Senologo
Dott.ssa Manuela Margaritelli – Terapia di supporto
Dott. Michele Montedoro – Oncologo Medico
Dott. Federico Pompei – Pres. Collegio Professioni Sanitarie Reg. Umbria
Dott. Massimo Angelini – Collaboratore esterno Tec. di Radiologia
Il compito del comitato scientifico è quello di
– fornire gratuitamente consulenza e orientamento sul piano della
conoscenza e dell’iter diagnostico e terapeutico per la prevenzione, la
diagnosi precoce, le terapie (mediche, chirurgiche, radioterapiche e di
sostegno psicologico).
– Promuove il sostegno alla ricerca mediante la cooperazione con
altre associazioni, gruppi di studio e società scientifiche nazionali ed
internazionali, istituzionali, regionali e statali, università, favorendo
scambi culturali.
– Promuove l’aggiornamento e la formazione di giovani medici
meritevoli specializzandi o specializzati, fisici sanitari, tecnici di
radiologia e infermieri operanti in ambito oncologico, mediante
finanziamenti per la partecipazione a corsi, convegni, congressi,
riunioni e seminari di studio nazionali e internazionali.
– Promuove l’erogazione di borse di studio/lavoro, assegni di
ricerca, contratti a progetto o forme analoghe a favore di giovani
medici e professionisti operanti in ambito oncologico, anche al
fine di promuovere ricerche scientifiche.
Ogni progetto finanziato, ogni nuovo obiettivo fissato viene analizzato dal comitato e ne viene valutata l’utilità e il miglioramento che potrebbe apportare alla vita dei pazienti e alla ricerca nel campo delle cure oncologiche.
Ad oggi Aronc conta circa 250 associati e promuove eventi, congressi , tornei di burraco eventi teatrali e incontri tra soci per autofinanziarsi e per far conoscere la propria missione.
Per tutti coloro interessati ad avere maggiori informazioni, per eventuali donazioni o per avere supporto come pazienti consultare il sito
ARONC Associazione “Amici della Radioterapia e Oncologia Clinica Onlus”
Via Settevalli,131 – Ang. Strada San Faustino – 06129 Perugia (PG) – Tel: +39 075 6971856 – Cell: +39 334 3995833 – mail: segreteria@aronc.it