Ancora quando si parla di osteopatia ci sono tante imprecisioni e incongruenze.
Noi di Medicina & Cure, proprio per affrontare l’argomento nel migliore dei modi e cercare di parlarne dando tutte le informazioni possibili, abbiamo intervistato il Dott. Paolo Pazzaglia, Osteopata, titolare dello Studio sito in Passignano sul Trasimeno che ha risposto a tutte le nostre domande. L’osteopatia è una disciplina terapeutica che ha origine alla fine del 1800, grazie all’ opera del medico americano Andrew Taylor Stil. Secondo Still, il corpo umano è un sistema dinamico in cui ogni componente è interconnessa e interagisce con le altre.Per il vecchio continente si dovrà attendere il 1917 anno in cui un allievo di Still, Jhon Martin Littlejhon, fonda a Londra la BSO (British School of Osteopathy)dando di fatto origine al movimento osteopatico Europeo.
I principi fondamentali dell’osteopatia includono la capacità innata di autoguarigione del corpo e l’importanza di una corretta mobilità delle strutture corporee.
L’osteopatia si basa sulla convinzione che il corpo possieda un’innata capacità di guarire se stesso, e che tale processo di guarigione sia favorito da un’ adeguata mobilità delle articolazioni , dei muscoli e dei tessuti connettivi. Attraverso l’applicazione di tecniche manuali,l’osteopata lavora sulla
mobilità del corpo, al fine di ripristinare l’equilibrio e la salute.
L’obiettivo dell’osteopatia è quello di individuare e trattare le cause profonde dei disturbi,piuttosto che limitarsi a curare i sintomi superficiali. Questo approccio olistico rende l’osteopatia una disciplina molto versatile e completa, in grado di affrontare una vasta gamma di problemi di salute.
L’osteopatia si basa sulla comprensione che la salute del corpo dipende dalla corretta
funzionalità delle sue strutture . Per questo motivo, l’osteopata utilizza una serie di tecniche
manuali per manipolare le articolazioni , i muscoli , i tessuti molli e i sistemi viscerale e
craniosacrale al fine di ripristinare l’equilibrio e la mobilità del corpo. L’osteopata sceglie le tecniche più appropriate in base alle esigenze e alle condizioni del paziente, adattandole in modo personalizzato per ottenere i migliori risultati terapeutici possibili.
L’Osteopatia è stata riconosciuta formalmente in Italia come professione sanitaria dalla legge n. 3 dell’11 gennaio 2018 entrata in vigore il 15 febbraio. Dopo un iter molto lungo e articolato si è giunti al riconoscimento della professione osteopatica a cui adesso farà seguito un lavoro tecnico-scientifico e formativo per la definizione del profilo professionale e del curriculum degli studi dell’osteopata. Si attendono i decreti attuativi della legge.
Questi e molti altri gli argomenti affrontati nella nostra intervista.
Ringraziamo il Dott. Paolo Pazzaglia per averci accolto nel suo studio e per aver risposto in modo chiaro ed esaustivo a tutte le nostre domande.
Il Dott. Paolo Pazzaglia riceve su appuntamento presso il suo studio a Passignano sul Trasimeno.
Paolo Pazzaglia
Via della Vittoria, 35
Passignano sul Trasimeno (PG)
Cell .3485482762
pazzagliaosteopata@icloud.com