Palare di disturbi alimentari non è sempre facile, anzi diciamo che è un argomento ancora considerato un vero e proprio tabù. Dinamiche familiari difficili silenzi, incomprensioni modelli sbagliati e dismorfismo corporeo sono solo alcuni degli aspetti di una delle patologie più subdole e difficili di questa società attuale.
Una società in cui l’importanza dell’immagine è fondamentale, in cui scatti di vita, momenti intimi, situazioni private vengono pubblicate e condivise continuamente.
In cui dimostrarsi in forma, felici e socialmente accettati è fondamentale per “ESSERE.”
E se il tuo fisico, la tua vita, la tua socialità non corrispondono a determinati canoni, sei tagliato fuori. Non esisti.
Considerare il disturbo alimentare come un vezzo per raggiungere obiettivi fisici è altamente riduttivo.
Lo scopo non è sicuramente quello di modificare il proprio corpo per assomigliare a qualcun altro, ma semplicemente rigettare il proprio. Annullarsi. Sparire.
Come affrontare certe problematiche?
Come approcciarsi ad una persona, un figlio un amico malato?
L’aumento dei casi e delle diverse tipologie di disturbi ci fa capire quanto questo disagio stia crescendo.Un disturbo che non conosce differenze di ceto sociale, di sesso, di cultura, un male invisibile che aleggia indisturbato attraverso cambi di generazioni, di usi e costumi, dove i giovani sono le vittime designate, semplicemente perché ancora alla ricerca di una propria identità.
Noi di Medicina & Cure lo abbiamo chiesto ad una delle principali esperte in materia, la Dott.ssa Sabrina Mencarelli che, con cortesia e professionalità ci ha accompagnato in questo viaggio attraverso i disturbi alimentari.
11 domande, per avvicinarci, per capire e conoscere .
Perché parlare di anoressia fa paura.
Perché di anoressia si muore.
E aiutare, curare e salvare chi è malato non è facile, perché il malato, nella maggior parte dei casi non ha alcuna intenzione di farsi salvare.
Dott.ssa Sabrina Mencarelli
Psicologa Psicoterapeuta con studio in Perugia specializzata nei disturbi del Comportamento Alimentare
Cell. 3477217175
mail. :samen76@live.it
Intervista completa al link