La nostra intervista di oggi si svolge in una location particolare.
Ci troviamo al mercato Contadino di Campagna Amica della Coldiretti, che si trova in via della Madonna Alta qui a Perugia.
Ad attenderci troviamo il Direttore della Coldiretti Umbra, Mario Rossi e il Presidente del mercato contadino di Campagna Amica di Perugia Adriano Birelli.
E’ proprio il Direttore che ci accompagna in un primo giro, tra banchi e prodotti tipici, spiegandoci il grande progetto economico di Coldiretti che punta alla valorizzazione della filiera corta, del rapporto diretto tra produttore e consumatore e dei mercati contadini grazie al progetto “ Campagna Amica”.
“Luogo ideale di incontro tra agricoltori e cittadini, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte a esaltare il valore e la dignità dell’agricoltura italiana. Promossa da Coldiretti, Campagna Amica si pone a tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.”
Una maggior consapevolezza alimentare, la necessità della filiera corta, l’importanza della tracciabilità degli alimenti e del km zero hanno reso necessario nel tempo, creare un ambiente dove
produttore e consumatore possano entrare in contatto e creare un dialogo
Questo è lo scopo del mercato contadino di Campagna Amica di Madonna Alta a Perugia di Campagna Amica. Non solo vendita diretta, ma un vero e proprio luogo d’incontro e socialità per il cittadino-consumatore che valorizza il lavoro delle imprese e il prodotto del territorio.
Prima dell’apertura, molte le indagini di mercato svolte per capire l’che ci sarebbe stata e nessuna aspettativa è stata delusa.
Nonostante l’inaugurazione sia stata circa un mese prima del lockdown generale, causa covid, grazie alle consegne a domicilio e alla possibilità di ritiro merce, si è creato un forte legame con i clienti, permettendo un’immediata fidelizzazione.
Un luogo in cui i prodotti vengono proposti in base alla stagionalità e alla disponibilità reale, dove il consumatore sa da dove viene il prodotto che porterà in tavola, da quale territorio, da quale azienda agricola e in che modo è stato coltivato e raccolto.I prodotti presenti al mercato sono i prodotti delle eccellenze del territorio, dalla Fagiolina del Trasimeno, alla Lenticchia di Castelluccio IGP, ai prodotti trasformati con grani antichi, ma anche salumi di Norcia, e tanti formaggi come il Pecorino di Norcia, ai formaggi caprini e vaccini. E inoltre miele, legumi, cereali, tartufo nero, pesce fresco, pasta fresca con i grani antichi e tante altre produzioni d’eccellenze delle aziende agricole aderenti.
Oltre 16 i banchi dei produttori locali coinvolti, tutti con aziende agricole Umbre, (tranne il Banco del Pesce, proveniente da Terracina) alcuni dei quali si sono offerti di rispondere ad alcune delle nostre domande.
Uno per tutti, Alessandro Salvatori, titolare dell’ “Il Casale de li Tappi” un’azienda agraria che si estende nella Valle della piana di Santa Scolastica, alle porte di Norcia. Nella fattoria viene allevato all’aperto il prestigioso Suino Nero Cinghiato del quale, l’azienda è custode di un nucleo di soggetti riproduttori.
Questo tipo genetico di suino è nato da un progetto in collaborazione fra Università degli Studi di Perugia-UR Scienze Zootecniche e il 3APTA, con l’intento di ricostituire e reintrodurre sul territorio un’antica popolazione suina. Parliamo quindi di aziende d’eccellenza con prodotti tipici ed in molti casi unici.
Salutato il Direttore Mario Rossi, abbiamo avuto il piacere di parlare con Adriano Birelli, Presidente del mercato Campagna Amica di Perugia e non solo, in quanto Birelli ha una propria Azienda Agricola a Vernazzano (Tuoro sul Trasimeno) dove coltiva giorno per giorno frutta e verdura che poi espone al mercato stesso.
Avendo vissuto in prima persona l’adesione al mercato contadino ci ha dato la sua visione entusiasta del progetto.
Per un produttore locale, rapportarsi con la GDO è una guerra continua. Il lavoro verrà continuamente svalutato, la tua merce non sarà mai perfetta abbastanza, e il tuo prodotto, nella mischia non avrà mai il giusto valore.
Nel Mercato Contadino il protagonista è proprio il prodotto, la sua coltura, le sue qualità, la stagionalità, i sistemi utilizzati per produrli.
Gli si riconosce un valore. E quel valore è il valore dell’azienda che lo ha prodotto.
Ed è proprio qui la differenza. Il cliente abituale si affeziona all’azienda e addirittura si reca nel posto per vedere, conoscere, capire.
Un rapporto di fiducia, impensabile nella grande distribuzione, che crea sinergie e nuovi scenari.
Camminando tra i banchi, ci fermiamo proprio davanti al punto ristoro inaugurato con 2 anni di ritardo (causa covid) a gennaio di questo anno, dove la creazione e produzione dei piatti è strettamente connessa alla disponibilità dei banchi del mercato. Qui il personale di cucina, ogni
giorno fa spesa tra i banchi e in base ai prodotti presenti decide il menù.
Molte iniziative che bollono in pentola, ma i nostri interlocutori non si sono sbilanciati più di tanto…continueremo a seguirli per avere in tempo reale tutte le news!
E voi? Continuate a seguirci, a breve, tantissime nuove iniziative!
Il mercato di Campagna Amica si trova in via Madonna Alta 112 – Perugia (Zona Madonna Alta)
https://www.campagnamica.it/la-nostra-rete/mercato/mercato-coperto-di-perugia/
Aperture
TUTTO L’ANNO
Orari di apertura
Martedi dalle 08:30 alle 19:00
Mercoledi dalle 08:30 alle 15:00
Venerdi dalle 08:30 alle 19:00
Sabato dalle 08:30 alle 15:00