Oggi la nostra ospite per Medicina e Cure è la Dott.ssa Valentina Ricci, dietista ufficiale di AIC. Umbria. Quando si parla di celiachia, è luogo comune pensare al celiaco come una persona costretta a mangiare in un modo diverso, con poco sapore e poco gusto. In realtà negli anni, lo studio e la maggiore informazione hanno sfatato questo mito. Come ci ha spiegato la Dottoressa Ricci, con le giuste precauzioni, il celiaco può mangiare piatti gustosi ed elaborati, basta semplicemente evitare i prodotti con il glutine!
Il glutine è un addensante, serve da legante, dona coesione alla farina di grano e facilita la panificazione. E’ usato nell’industria alimentare per amalgamare in modo migliore gli alimenti. Tuttavia esistono tantissimi alimenti che non hanno alcun bisogno di glutine presenti quotidianamente nelle nostre tavole, inoltre negli anni l’industria alimentare ha saputo creare prodotti per celiaci molto simili per sapore e consistenza a quelli che siamo abituati a mangiare quotidianamente. Anche le uscite serali, la convivialità, la possibilità di una cena al ristorante o di una birra in un locale, non sono più ostacoli né significano menù obbligati. Negli anni, anche la ristorazione ha fatto passi da gigante accogliendo le esigenze dei celiaci e creando situazioni ideali e menù speciali.Inoltre, proprio per facilitare ulteriormente le cose, nella guida fornita da Aic e anche grazie all’app dedicata agli associati, è possibile trovare in tempo reale un ristorante per celiaci in zona ( certificato Aic).Il ruolo della Dottoressa Ricci è proprio quello di “guidare” i celiaci freschi di diagnosi nel primo approccio con la dieta alimentare.
Un approccio non traumatico, dove passo a passo possono iniziare a conoscere e ad approcciarsi ad un nuovo regime alimentare. AIC riesce a fornire sin da subito un supporto completo, grazie alle guide alimentari, i ricettari, alla guida dei ristoranti già citata e alla guida all’acquisto, con le liste delle aziende produttrici e gli alimenti idonei, entrambe periodicamente aggiornate. Inoltre grazie ai tanti eventi organizzati sul territorio permette di creare sempre nuove esperienze e nuovi punti d’incontro. Conoscere questa patologia è fondamentale sia per coloro che ne soffrono sia per chiunque. Come già detto con Samuele Rossi , Presidente AIC Umbria nella scorsa intervista, si tratta di un patologia in costante diffusione ed è possibile scoprirla a qualsiasi età. Inoltre tutti noi potremmo trovarci nella situazione di avere come ospite un celiaco.A tal proposito la Dottoressa Ricci ci ha fornito un menù ad hoc semplice e gustoso che potremo proporre a tutti i nostri ospiti e che vi consigliamo di salvare!
Un ringraziamento speciale ad AIC e alla Dottoressa Valentina Ricci per questa preziosa collaborazione.
Continuate a seguirci!
La Dottoressa Ricci resta a completa disposizione di tutti i lettori di Medicina e Cure