/

“Fondamenti clinici e patofisiologici della psicotraumatologia”, esperti a confronto a Terni il 24 novembre presso la sala convegni del Garden

EVENTO FORMATIVO TERNI, SALA CONVEGNI HOTEL GARDEN, 24 NOVEMBRE DALLE ORE 8 ALLE ORE 14

TERNI – La psicotraumatologia si riferisce a tutti gli eventi di valore traumatico per gli individui, comprende i loro effetti sul neurosviluppo ed il funzionamento neurocognitivo e comportmentale di chi li ha subiti. Include una vasta fenomenologia che va dall’impatto di eventi naturali traumatici, agli abusi, ai maltrattamenti, alla discuria parentale. La prevalenza e l’incidenza del Disturbo Post-Traumatico da Stress rientrano nel campo della psicotraumatologia, così come la prevalenza di disfunzioni nel temperamento e nei tratti caratteriali che costituiscono a personalità. Inoltre, va definito il ruolo che la psicotraumatologia ha nel determinismo dei Disturbi Mentali dell’Asse I del DSM-5. La formazione clinica contemporanea ha come elemento determinante i fondamenti dell’approccio terapeutico per i soggetti che soffrono di disturbi connessi alla psicotraumatologia.

Programma dei lavori

La partecipazione al corso è a titolo gratuito , garantisce l’acquisizione di 6 crediti ECM alle professioni sanitarie coinvolte. È stato richiesto anche l’accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali.

Per ulteriori informazioni:
Paolo Sgrigna paolo.sgrigna@uslumbria2.it  –  0744/204037
Andrea Tosi andrea.tosi@villaumbra.it  –  075/5159738

OBIETTIVI DIDATTICI

• Comprensione della fenomenologia clinica e della patofisiologia della psicotraumatologia;
• Elementi di valutazione strumentale e clinica in psicotraumatologia;
• Elementi per la comprensione della patofisiologia della psicotraumatologia;
• Fondamenti per l’intervento terapeutico in psicotraumatologia

DURATA DEL CORSO E METODOLOGIA

Il corso della durata complessiva di 6 ore, prevede una metodologia didattica residenziale interattiva, dove sono previsti simulazioni, presentazioni di casi clinici e interazione tra docenti e partecipanti.

RELATORI

Dr.ssa Isabel Fernandez- Presidente Associazione EMDR Italia – Presidente EMDR Europe Association Dr. David Lazzari- Presidente Regionale e Nazionale Ordine Psicologi. Past President SIPNEI Dr. Marco Pagani- Primo Ricercatore Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione. Consiglio Nazionale della Ricerche – Roma Prof. Augusto Pasini- Direttore Struttura Complessa di neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza- Coordinatore Equipe di Psicotrumatologia USL Umbria 2 Prof.ssa Simonetta Spiridigliozzi- Docente di Cognitività dell’Età Evolutiva Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”- Psicoterapeuta EMDR

DESTINATARI

Il corso è rivolto a n.300 partecipanti delle Aziende Sanitarie Umbre (medici, neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi, assistenti sociali, educatori, logopedisti, fisioterapisti, fisiatri, infermieri, dirigenti sanitari, pediatri, pediatri di libera scelta, medici di medicina generale)

ISCRIZIONI

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata attraverso il sito www.villaumbra.it entro il 17 novembre 2022 Per accedere all’area riservata si ricorda che vanno inseriti come username il proprio codice fiscale e come password i numeri da 1 a 8 (salvo modifiche da parte dell’utente). In caso di primo accesso al gestionale cliccare su Nuova registrazione.

 

Fonte: USL Umbria 2

Latest from news