SPOLETO – L’Azienda Usl Umbria 2 ha ricordato, con un’opera donata dall’associazione “Il Cigno” e l’intitolazione della sala di attesa della Cardiologia dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto, il Dottor Giorgio Maragoni, per molti anni primario di Cardiologia e direttore del dipartimento di Emergenza Accettazione dell’Azienda Usl Umbria 2, scomparso a 64 anni nel mese di giugno del 2020.
In questa importante giornata, l’associazione “Il Cigno”, presieduta da Vanna Arzuffi, ha donato all’ospedale una scultura realizzata dell’artista Stefania Rosichetti che ha rappresentato un cuore di terracotta solcato da cicatrici d’oro “a testimoniare la volontà del dottor Giorgio Maragoni di portare avanti la propria missione, fino a quando gli è stato possibile, nonostante le avversità”.
“Molto conosciuto e apprezzato nella comunità cittadina e negli ambienti scientifici, il dottor Maragoni ha rappresentato un esempio di dedizione, cortesia, disponibilità per i tanti pazienti che ha assistito e per i colleghi con cui ha lavorato fianco a fianco” – ha dichiarato il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dott. Massimo De Fino, presente alla cerimonia di commemorazione insieme ai familiari dello stimato professionista, la moglie Carmen, i figli, il fratello, al direttore del “San Matteo degli Infermi” dott.ssa Orietta Rossi, al direttore del distretto di Spoleto dott.ssa Simonetta Antinarelli e ad una folta rappresentanza di sanitari, colleghi, amici ed esponenti dell’amministrazione comunale.
“Un uomo di grandi doti umane e qualità professionali – ha proseguito il manager sanitario – che ha lasciato un vuoto importante e un’impronta significativa nella sanità regionale e che, malgrado il peso della malattia, non è mai venuto meno ai suoi impegni professionali al servizio dei pazienti garantendo sempre una costante presenza nei reparti ospedalieri. Riteniamo particolarmente significativa – ha concluso il dott. Massimo De Fino – la scelta di collocare la prestigiosa scultura in memoria di Giorgio Maragoni nella sala d’aspetto della Cardiologia, a testimonianza dell’importanza dell’accoglienza dei pazienti all’interno della struttura sanitaria”.
Commozione e applausi in questa importante giornata di memoria e di ricordo.
L’azienda sanitaria, i dipendenti e l’associazione ‘Il Cigno’ hanno così voluto omaggiare e ringraziare il dottor Giorgio Maragoni che per anni ha diretto con professionalità, dedizione e passione la U.O. Cardiologia e l’UTIC di Spoleto, lasciando un ricordo indelebile nei cuori non solo dei colleghi ma di tutta la popolazione Spoletina.
Fonte: USL Umbria 2