Nasce nel 2021 il Corso di Laurea triennale in Ottica e Optometria dell’Università di Perugia presso il Polo Scientifico Didattico di Terni – Pentima.
Si tratta di un corso ad accesso libero altamente professionalizzante, rivolto sia a neodiplomati sia a operatori del settore che intendano approfondire e perfezionare la propria preparazione.
Il Corso, promosso dal dipartimento di Fisica e Geologia in collaborazione con Medicina e Chirurgia, prepara operatori esperti di ottica oftalmica, di ottica fisiologica, di ottica fisica, di componenti fisiche e chimiche dei materiali per l’ottica e della progettazione e realizzazione di dispositivi ottici avanzati.
Si tratta di un corso all’insegna dell’interdisciplinarietà: infatti, già a partire dal primo anno, agli insegnamenti di base si affiancano attività laboratoriali, avvalendosi di professionisti del campo prevalentemente optometrico e oculistico.
Il prof. Daniele Fioretto, Direttore del Corso di Fisica dell’Università di Perugia, sottolinea infatti come questo corso rappresenti una risposta a diverse istanze avanzate dal mondo imprenditoriale, tanto che in questo primo anno molti degli iscritti sono stati proprio lavoratori che hanno colto l’opportunità di perfezionare le proprie competenze professionali.
In quest’ottica è stata messa in campo una stretta collaborazione con Federottica, nata per progettare insieme i contenuti dei corsi ma anche per offrire docenze più specialistiche, vicine all’optometria e alla contattologia.
Marco Lollini, presidente di Federottica Umbria, sottolinea l’importanza di questa opportunità formativa per la notevole richiesta di queste figure nel mondo del lavoro: «La figura dell’ottico optometrista, in questo momento in particolar modo, è molto richiesta. Questo corso offre la possibilità di formarsi sia presso i laboratori di fisica sia presso laboratori di optometria, instaurando un rapporto stretto con le aziende».
«Il corso di laurea» continua Lollini «nasce per la volontà del Rettore, Maurizio Oliviero, e del Direttore del Corso di Fisica dell’Università di Perugia, Daniele Fioretto che, insieme al professor Cagini, responsabile della Sezione di Oculistica presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia, ha immaginato che potesse nascere anche nella nostra regione un corso di laurea come ce ne sono in altre Università italiane.»
«Federottica ha patrocinato con entusiasmo l’iniziativa» conclude Lollini «sia a livello regionale, collaborando con chi si è occupato fattivamente dell’impianto del corso, sia a livello nazionale, sostenendo un’iniziativa molto importante per il settore».
Federottica Umbria
Via Settevalli, 320, Perugia
c/o Ascom
federottica.umbria@gmail.com
075 5067136