Ha preso il via venerdì 27 maggio, nella suggestiva cornice della Sala dei Notari, la settima edizione di “Perugia il cuore”, convegno biennale dedicato alla Cardiologia con esperti a confronto provenienti da varie realtà ospedaliere e universitarie d’Italia. L’incontro prosegue nei giorni di sabato 28 e domenica 29 maggio nell’Aula Magna “Paolo Larizza” del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia.
Presidente del convegno, il dottor Claudio Cavallini, direttore della struttura complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, che aprirà la tre giorni di lavori incentrati a fornire una messa a punto aggiornata sugli aspetti di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie cardiovascolari.
“La continua evoluzione tecnologica, i risultati della ricerca farmacologica, unitamente alla acquisizione di tecniche diagnostiche sempre più raffinate – sottolinea il dottor Cavallini – rendono l’aggiornamento professionale una costante necessità per tutti gli operatori, medici, tecnici e infermieri, che a vario titolo sono impegnati nella lotta alle malattie cardiovascolari. Per questo evento abbiamo selezionato alcuni argomenti di notevole interesse pratico e di sicura rilevanza clinica. Su questi, abbiamo costruito un panel di moderatori, relatori e discussant composto da personalità di sicura competenza nel settore”.
Durante il convegno saranno affrontati temi quali la cardiopatia ischemica acuta e cronica, le aritmie, lo scompenso cardiaco, la prevenzione secondaria dell’aterosclerosi coronarica, il trattamento della patologia coronarica, l’ablazione trans- catetere della fibrillazione atriale, la prevenzione della morte improvvisa e il trattamento interventistico delle cardiopatie strutturali.
“L’Umbria viene definita ‘il cuore verde d’Italia’ e Perugia è situata nel cuore dell’Umbria. La denominazione Perugia il Cuore scelta per questo Convegno ci sembra quindi particolarmente appropriata – conclude il dottor Cavallini – e siamo certi che anche questa edizione, come le precedenti, riscuoterà vivo interesse e risulterà di grande successo presso tutti gli addetti ai lavori”.
Ad aprire i lavori del convegno la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, professor Vincenzo Talesa e la dottoressa Cristina Clementi, Direttrice amministrativa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia che ha patrocinato l’evento.
fonte: Azienda Ospedaliera di Perugia