n occasione della Giornata nazionale delle professioni sanitarie, la città di Spoleto ha reso omaggio e ringraziato, con la consegna di attestati di riconoscimento, gli operatori del distretto e dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” per l’efficace gestione dell’emergenza pandemica e per il servizio reso alla comunità cittadina.
Alla cerimonia di consegna degli attestati, svolta nella sala Spoletium nel corso della seduta del Consiglio Comunale, erano presenti, in rappresentanza di tutto il personale del distretto e dell’ospedale di Spoleto dell’Azienda Usl Umbria 2, la dott.ssa Simonetta Antinarelli, direttore del distretto, la dott.ssa Orietta Rossi, direttore del presidio ospedaliero, la dott.ssa Serenella Marmotta, responsabile dell’assistenza ospedaliera e il dott. Roberto Loretoni, responsabile dell’assistenza territoriale.
“Vi ringrazio per quanto avete fatto e insieme a voi ringrazio il direttore generale della Usl Umbria 2 dottor Massimo De Fino e la direzione strategica aziendale – ha dichiarato il primo cittadino di Spoleto Andrea Sisti – solo lo sforzo e la dedizione che ha contraddistinto il vostro impegno ha permesso di tenere testa ad una situazione difficile anche nella nostra città. Una situazione difficile e dura, perché contemporaneamente avete gestito il monitoraggio tramite tamponi e la somministrazione dei vaccini. La situazione è in miglioramento ma non dobbiamo comunque abbassare la guardia e continuare ad essere vigili per creare una condizione di tranquillità nella nostra comunità. Vi chiedo di estendere – ha concluso il sindaco Sisti – il nostro ringraziamento ai vostri colleghi e alle vostre colleghe del distretto e dell’ospedale”.
Anche il presidente del Consiglio Comunale di Spoleto Marco Trippetti, impegnato in qualità di anestesista nella lotta al Covid-19 all’ospedale di Spoleto, ha espresso il ringraziamento del massimo consesso cittadino.
Gli attestati, con il messaggio di ringraziamento “Per l’impegno, il contributo e l’abnegazione profusi nell’ambito della lotta contro il virus SarsCov2 la Città di Spoleto, grata, ringrazia”, sono stati consegnati dal Presidente del Consiglio comunale Marco Trippetti, dall’assessore Luigina Renzi e dai consiglieri Giancarlo Cintioli e Enzo Alleori.
Il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino ha ringraziato il Sindaco e il Consiglio Comunale di Spoleto per l’importante riconoscimento e per il supporto dell’amministrazione municipale nelle attività di contrasto al Covid-19.
Un pensiero particolare il dott. De Fino lo ha rivolto alle associazioni, ai volontari e alla cittadinanza che ha osservato scrupolosamente, con grande senso di responsabilità, le misure anticontagio e ha garantito un’ampia e convinta adesione alla campagna vaccinale anti Sars CoV-2.
Il manager sanitario si è unito alle parole di ringraziamento a tutto il personale del distretto e dell’ospedale di Spoleto “che con grande professionalità, dedizione, disponibilità e impegno ha gestito con efficacia le attività di prevenzione, protezione, assistenza e cura nel corso della lunga e difficile fase di emergenza pandemica. Un contributo decisivo – ha concluso – per il definitivo ritorno alla normalità”.