Intervista al prof. Fabrizio Pregliasco

Il nostro editore Paolo Ceccarelli intervista il prof. Fabrizio Pregliasco – docente di Igiene generale e medicina preventiva all’Università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell’IRCCS Galeazzi – in merito all’andamento della pandemia e sulle prospettive per il futuro.

Il professore, ricordando la fase di crescita che stiamo vivendo dovuta al periodo invernale e alla riapertura delle attività grazie alla vaccinazione, che ha però aumentato le possibilità di contatto, sottolinea la preoccupazione dovuta al diffondersi della variante Omicron, estremamente contagiosa. Il rischio è  ovviamente per i non vaccinati ma anche per i guariti che possono reinfettarsi e per i vaccinati con sole due dosi.

Da qui l’invito di Pregliassco a comportamenti prudenti specie durante queste festività che ci porteranno a frequentare maggiormente parenti e amici. Occorre ancora rispettare questo “nuovo galateo” che ormai abbiamo tutti imparato: mascherine, distanziamento e soprattutto tutela dei più fragili.

 

Latest from news